PASTICCIO DI CREPES E RADICCHIO ROSSO di Graziana



Ingredienti:
Crepes,
radicchio rosso di Treviso,
Salsa Mornay,
Prepare delle crepes, la salsa Mornay (besciamella con un buon formaggio grattuggiato dentro tipo gruyère, montasio, a me piace molto anche del taleggio).
Fai rosolare in una padella antiaderente in un po’ di olio ev (e volendo il pasticcio ancora più saporito con un po’ di scalogno o cipolla o porro tritato) il radicchio rosso tagliato a pezzetti, poi aggiungi del vino rosso che farai sfumare.
Le crepes ti consiglio di non farle troppo grandi, di farle nella padellina antiaderente e di non utilizzare il burro o quanto meno di utilizzarne veramente poco ed eventualmente una volta pronte le crepes passale nella carta da fritti in modo da asciugarle bene dal grasso del burro.
Prendi una teglia da forno, ricopri il fondo con le crepes, poi metti il radicchio rosso le la salsa Mornay, poi altre crepes, e via di nuovo con tutti gli ingredienti. Fai 4 o 5 strati , finisci con le crepes ricoperte completamente da salsa Mornay, Metti in forno a 180° per circa ½ ora e poi fai gratinare bene la superficie.
Una piccola variante alla ricetta consiste nel mettere negli strati anche del sugo di arrosto (puoi preparare quello “finto” che si fa con le ossa ecc . se vuoi di mando la ricetta di come si fa)
Volendo si può tra uno stato e l'altro mettere una semplice besciamella, ma mettendo dei cubetti di formaggio saporito tipo, taleggio o gorgongola dolce.

Il pasticcio di carciofi si fa nello stesso modo. I carciofi vanno mondati, privati della paglia interna, tagliati fini fini, fatti rosolare in padella e sfumati con vino bianco.(anche in questo caso se li vuoi più saporiti aggiunti dello scalogno o del porro tritati).

Un'altra variante: pasticcio di crepes e pesto. Delicatissimo.
Stesso procedimento dei precedenti solo ovviamente al posto dei carciofi o del radicchio si mette il pesto
Tutti questi pasticci vengono ottimi anche con le semplici lasagne da pasticcio.